venerdì 12 dicembre 2008

UN ATTO DI RESPONSABILITA'

Seppur da sempre appassionato di politica, per la prima volta, in questa occasione, ho vissuto l'esperienza della candidatura. L'ho fatto perchè nel mio lungo trascorso di elettore sono stato troppe volte deluso dalle false promesse e da vane aspettative, troppe volte ho constatato che la mia fiducia, espressa attraverso il voto, era stata mal riposta.
Mi sento, forse presuntuosamente, portatore di idee e di valori sani e condivisibili e ritengo che l'onestà intellettuale e la diligenza del buon padre di famiglia siano principi che debbano tornare a prevalere nelle sedi amministrative e nella politica in generale.
Noto un forte distacco dei cittadini dalla propria classe dirigente oltre che, di riflesso, un diffuso disinteresse, quasi una rassegnazione, rispetto ai problemi della comunità, e ne individuo la causa nella scarsa fiducia che una parte distorta della classe politica ha trasmesso, così travolgendo anche la propria componente più sana. Il malessere dei cittadini risiede nella percezione degli ingiusti privilegi di cui i politici beneficiano, nella rilevata incapacità, nella disonestà o nell'opportunismo di alcuni di loro, che sentono contrapposti a loro pressanti esigenze quotidiane spesso ignorate o disattese.
A questi cittadini delusi io mi rivolgo con convinzione per dir loro che nuove possibilità ci sono e meritano di essere adeguatamente valorizzate. Per far ciò è necessario, anche da parte loro, un cambio di atteggiamento: ciascuno prenda atto d'aver, seppur o magari inconsapevolmente, comunque, alimentato i vizi della politica con una scelta superficiale dei propri rappresentanti, si convinca che, non ricadendo negli stessi errori, qualcosa di buono si possa fare, e - da ultimo -esprima con fermezza, convinzione e senso di responsabilità, il proprio voto. Nuovi o vecchi che siano, dipende solo da Voi fare in modo che gli eletti siano degni di sedere in Consiglio Regionale, siate responsabili e convincetevi che questo è l'unico modo per giungere a quel cambiamento che molti auspicano.
Prima di esprimere la vostra preferenza avete il dovere di verificare chi votate, quali sono le sue idee, quale il suo programma e cosa si propone di fare per la nostra Regione.
Io da tempo ho pubblicato un mio programma: ho sempre invitato ed invito ancora ciascuno di voi a leggerlo e, magari, a condividerlo e, solo all'esito, a votarmi e ad invitare parenti, amici e conoscenti a farlo, senza esitazione, nella certezza e serenità che spenderò ogni mia energia per la realizzazione delle nostre idee.
E' il mio ultimo appello, il 14 e 15 Dicembre votate per Carlo Costantini Presidente, per la Lista Democratici per l'Abruzzo e per me, FERDINANDO CICCOZZI, perchè questo è il contributo migliore che possiate dare alla nostra Regione.

Nessun commento: